Ecco puntuali le Perseidi: le stelle cadenti ci sono gia, ma il picco sara tra il 12 e 14 agosto

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 09-08-2023

Il massimo dello sciame si avra a San Lorenzo. L'osservazione ad occhio nudo e considerata la migliore, mentre e importante scegliere un sito il piu lontano possibile dall'inquinamento luminoso.

La pioggia di ‌stelle cadenti più spettacolare del mondo raggiunge il suo picco questa settimana

Secondo la NASA, la pioggia di stelle cadenti più affascinante del mondo, come alcuni la definiscono, raggiungerà il suo apice questa settimana. Le Perseidi, una delle piogge di meteore più spettacolari, offrono uno spettacolo di 50-100 “stelle ‌cadenti” all’ora. Il numero massimo di meteore colpirà l’atmosfera terrestre dalla sera del 12 agosto fino al mattino del 13 agosto.

Le Perseidi: un fenomeno ricco di meteore luminose

“È un fenomeno molto ricco di meteore luminose ‌con il secondo miglior tasso”, ha affermato Bill Cooke dell’Ufficio Ambienti Meteoroidi della NASA. “Solo ‌le Geminidi superano le Perseidi, ma si verificano a metà dicembre, e la gente non ama tanto il freddo”.

La Luna collabora quest’anno

A differenza dell’anno scorso, quest’anno la Luna sarà collaborativa. Solo il 10% della luna calante sarà visibile, fornendo poca luce per aiutare ‌a oscurare il cielo. “Gli osservatori del cielo dovrebbero evitare di guardare la Luna, però – rovina la visione notturna”, ha detto Cooke.

Dove‌ e quando osservare le Perseidi

“Quasi tutto il mondo popolato ha la possibilità di vedere questo spettacolo se il cielo è sereno”, ha detto Robert Lunsford della American Meteor ‌Society. “Le località più favorevoli si trovano lungo‌ i tropici settentrionali dove il radiante (origine apparente della pioggia) sorge alto nel cielo e la durata della notte è maggiore rispetto alle regioni più ‌a nord”.

L’attività è in aumento dal 3 agosto

Osserva un aumento netto dello spettacolo celeste a partire dall’11 agosto. I numeri diminuiranno dopo il picco, durante la notte di sabato a domenica. Dopo il 14 agosto, l’osservatore occasionale non vedrà più le Perseidi.

Le‌ Perseidi possono essere viste in qualsiasi momento della notte

“Queste meteore possono essere viste in qualsiasi momento della notte, ma l’attività più alta si verificherà durante le ore mattutine quando la costellazione di‌ Perseo si trova più in alto nel cielo. Le meteore Perseidi sembrano sparare vicino all’Ammasso Doppio nella costellazione di Perseo”, ha spiegato Lunsford. “Il numero assoluto più alto di meteore sarà visto durante ‌l’ultima ora prima dell’alba”.

Consigli ‌per l’osservazione da un professionista della NASA

Distenditi sulla schiena e guarda lontano dalla Luna. Le meteore appariranno in qualsiasi punto del cielo. Dai ai tuoi occhi 30-45 minuti per adattarsi al buio. ”Non guardare il tuo cellulare. Rovina la visione notturna!” ha ordinato Cooke. “Le Perseidi sono anche note per i loro bolidi”, spiega la pagina NASA Perseid. “I bolidi sono‌ esplosioni più grandi di luce e colore che possono persistere più a lungo di una normale scia di ‌meteore. Questo è dovuto al fatto che i bolidi provengono da particelle più grandi di materiale cometario”.

Cosa sono ‌le piogge di meteore?

Le Perseidi ‌sono attive da metà luglio fino ad agosto mentre la Terra passa attraverso i detriti polverosi e ghiacciati o la coda proveniente dalla Cometa Swift-Tuttle o Cometa 109P. Swift-Tuttle orbita attorno‌ al sole ogni 133 anni. La‌ NASA ha rilevato il primo meteorite il 26 luglio di quest’anno.

La Cometa Swift-Tuttle

La grande cometa ha‌ un diametro di circa 16 miglia, secondo la NASA. L’agenzia aggiunge che Swift-Tuttle è quasi il doppio delle dimensioni dell’oggetto che gli scienziati ipotizzano abbia creato il Golfo del Messico e sterminato i dinosauri. Non temere, ha scritto la NASA; nessuna cometa si sta dirigendo verso di noi.

Non ci sono stelle coinvolte

I detriti‌ che vanno dalla polvere alle dimensioni di un pisello si bruciano quando colpiscono la nostra atmosfera relativamente densa. I frammenti viaggiano a circa 37 miglia al secondo. E contrariamente al nome ‘stelle cadenti’, non ci sono stelle coinvolte.

Segui i nostri feed